ECOGRAFIA GINECOLOGICA 2D

Ecografia transaddominale
a Pescara


Un importante strumento di indagine dai costi contenuti

A cosa serve

L'Ecografia Ginecologica (Pelvica) è un utile strumento di diagnosi da associare alla visita ginecologica. Si tratta di un esame ecografico per valutare l'utero e le ovaie nelle donne non in stato di gravidanza. Consente di visualizzare gli organi pelvici (utero, tube, ovaie, vescica) e di individuare l’eventuale presenza di patologie uterine (come malformazioni morfologiche, ispessimento endometriale, polipi endometriali, miomi uterini -fibromi, leiomiomi uterini – posizione di uno iud) oppure cisti ovariche ed anomalie delle tube (sactosalpingi) ed altre patologie come versamenti nello scavo pelviche, lesioni endometriosiche.


Lo scopo dell'ecografia ginecologica è, quindi, quello di studiare la morfologia di tutti gli organi dell'area addominale inferiore (vescica, utero e ovaie). In particolare, la funzione principale dell'ecografia ginecologica consiste nell'individuare le masse anomale dell'apparato genitale femminile.

Tale riscontro rende possibile una diagnosi tempestiva che può dare seguito ad una terapia efficace nel contrastare l'eventuale patologia osservata durante l'esame.



Sfrutta le proprietà degli ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza) per raccogliere immagini degli organi interni e delle strutture presenti nell'area addominale inferiore (utero, vagina, tube di Falloppio, cervice, ovaie e vescica).

  • Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nella donna, in particolare, l'esame permette di approfondire le cause delle seguenti manifestazioni o condizioni:

 • infertilità o sanguinamenti anomali;

 • dolori pelvici;

 • amenorrea;

 • tumori benigni e maligni delle ovaie ed utero;

 • presenza di liquidi o masse nell'endometrio o nel miometrio (tessuto muscolare uterino);

 • modificazioni delle tube di Falloppio;

 • posizione di un dispositivo contraccettivo intrauterino (IUD, spirale);

 • endometriosi.

Come si esegue

Priva di controindicazioni, può essere eseguita con due tecniche:


  • TRANSADDOMINALE, appoggiando una sonda sulla parete addomino-pelvica (cioè, sulla pancia) della donna. La procedura sovrapubica (esterna) prevede che il medico faccia scorrere la sonda ecografica direttamente sulla pelle, previa applicazione di un gel denso e trasparente. Va eseguita a vescica piena, pertanto occorre che la vescica sia piena per consentire una valutazione con maggiore precisione del quadro clinico. È importante non urinare ma bere circa mezzo litro d'acqua almeno una-due ore prima dell'ecografia ginecologica. È l’unica modalità di ecografia nella paziente vergine.



  • TRANSVAGINALE prevede l'introduzione della sonda in vagina. La procedura arreca un fastidio limitato, simile a quello di una visita ginecologica, presenta una maggiore accuratezza diagnostica, essendo inserita nello spazio compreso tra la cervice dell’utero e la vagina, a contatto con gli organi interni.


È il medico che prescrive o effettua l'esame a suggerire l'approccio più indicato per ogni paziente.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Dove ricevo


A Pescara presso Ospedale Spirito Santo Reparto di Ginecologia, in attività Intramoenia - Pescara, via Fonte Romana n.8

Per appuntamenti e prenotazioni contattare il numero di cellulare: 330 802080 

fissa il tuo appuntamento 330 802080
Share by: